VALLE DEI GUARALDI, OTTIGLIO (tra la provincia di Asti e quella di Alessandria)
In questa valle sorge un antico tempio costruito nel sottosuolo. La costruzione era
dedicata al Dio del Sole, Mitrà.
Durante il solstizio d'inverno, sono stati notati diverse volte gli spettri di uomini molto alti e con lunghe barbe. Indossano delle tuniche bianche e, mentre procedono, delle ragazzine
in abiti rossi spargono petali di fiori dinnanzi a loro.
Questa processione percorre tutta la valle e sparisce tra gli alberi cantando a bassa voce e scandendo il nome di Mitrà.
Nella valle sono presenti inoltre le "Grotte dei Saraceni".
Ecco un articolo al riguardo: http://www.casalenews.it/cultura/la-leggenda-delle-grotte-dei-saraceni-di-ottiglio-29234.html
LA CASA DEI FANTASMI DI NIZZA MONFERRATO
In questa abitazione privata (denominata "Cascina Stebava"), nella quale i padroni vengono solo poche volte durante l’anno, succederebbero secondo testimonianze locali fenomeni inspiegabili. La casa, recentemente ristrutturata, è conosciuta popolarmente anche come “La casa dei fantasmi” o "La casa degli spiriti". Infatti, molti hanno dichiarato (compresi i muratori) che al suo interno ci sarebbero veramente inquietanti presenze. Molti hanno detto di aver visto interruttori della luce spegnersi o accendersi da soli, spostamenti di oggetti, passi, voci e rumori di catene provenienti dalla cantina. Addirittura secondo alcune voci, certi muratori che durante i lavori avrebbero dormito all'interno dell'abitazione, avrebbero assistito alle coperte delle brande che si toglievano da sole. I fenomeni avverrebbero prevalentemente nella notte. Alcuni dicono che quella casa fu un convento di frati, frati che vennero imprigionati proprio nelle cantine e che fecero morti violente, come l’impiccagione. Ma fenomeni pare che si siano verificati anche all’esterno. Davanti a quella casa si sarebbe verificato un incidente stradale, avvenuto di sera, in cui persero la vita due ragazze, tuttavia riguardo a questo incidente non si trova nulla, probabilmente si tratta di una voce messa in giro per alimentare la credenza. Anche se, casi di incidenti nei pressi di quella casa pare si siano verificati davvero; la casa in effetti si trova proprio a ridosso di un tornante, da qui viene anche il nome "La casa nella curva". Certi hanno inoltre dichiarato che di sera sono state avvistate di fronte a quella casa due ragazze dal volto pallido cadaverico fare l’autostop. Altri ancora dichiarano che un giorno, mentre dalle altre parti aveva smesso di nevicare, nevicò per un po’ soltanto sopra a quella casa. Nel giardino adiacente, vi è anche un pozzo, in cui sarebbe morto un bambino finitoci dentro nel mentre cercava di prendere una palla.
Diverse persone considerano quella casa veramente ‘stregata’.
Sono molte le testimonianze locali, le voci si rincorrono, ma di certezze assolute ce ne sono poche. Per ora resta una leggenda metropolitana del posto. Sono state anche fatte indagini di gruppi di ghosthunters, tuttora in corso.
ALTRE CASE INFESTATE
D'altronde non è l'unica casa della cittadina su cui si rumoreggia. Almeno altre due case secondo alcuni sarebbero infestate, tra le quali spicca una casa abbandonata in stile ottocentesco in "Regione San Nicolao" e una che sarebbe frequentata dai satanisti.
Invece, sulla strada verso Canelli in località "San Giovanni", già comune di Calamandrana, vi è una casa abbandonata conosciuta come "La casa dei bambini che piangono", segnalata proprio su questo blog.
CASTELLO DI CORTANZE
La leggenda narra che la torre del castello ospiti il fantasma di una giovane donna, Viola Maria Galante, figlia del marchese Ercole Roero, morta giovanissima dopo una triste vicenda di amore e morte. Viola si era innamorata fino alla follia del giovane parroco (il campanile della chiesa è proprio dirimpetto alla torre); dopo l'uccisione di questo (per mano della giovane non corrisposta o dell’infuriato padre a seconda delle versioni) Viola, rinchiusa nella torre, non trovò più pace neppure da morta.
CASTELLO DI PIEA
In questo splendido castello immerso tra le colline del Monferrato, si narra che vaghi il fantasma della nobile Orsola e di sua figlia (conosciuto come il fantasma della Dama Bianca), ultima discentente dei Roero morta a soli 24 anni nel 1796 mentre dava alla luce una bambina, vissuta pochi minuti. Gli inquilini proprietari dal 1995, asseriscono di avvertire la presenza tra le mura del castello, nelle notti illuminate dalla luna, che vagherebbe tra le stanze per poi affacciarsi da un balcone, sul quale dicono di averla fotografata. Eventi e testimonianze hanno indotto un team del paranormale a fare indagini, nelle quali grazie alle strumentazioni sono stati riscontrati dati molto interessanti in merito. Per approfondire: https://www.e-borghi.com/it/curiosit/725/piea-ed-il-suo-castello-piccolo-borgo-tra-monferrato-e-misteri.html (E' presente anche un video indagine del team in questione. Inoltre sul web sono presenti altri video di diversi team sul paranormale fatti in questo castello).
CASTELLO DI VESIME
Pare che una leggenda locale parlasse di un tesoro ancora nascosto tra quelle mura, ma che nessuno l’avesse mai cercato a causa dell’aura sinistra che sovrasta il luogo.
Per approfondire: https://www.luoghimisteriosi.it/piemonte/vesime.html
commento questo per tutti i tuoi articoli.molto interessanti e ben fatti complimenti.Fiore cosmico
RispondiEliminaGrazie mille
RispondiEliminaDove si trova la casa precisamente ?
RispondiEliminaNizza Monferrato (AT), strada Alessandria per andare alla "Bazzana" (Bazzana è una frazione del comune di Mombaruzzo). Su una curva è una casa in mattoni, con dell'edera nel lato dietro.
RispondiEliminaIl nome "Cascina Stabava" è sul cancello.
Forse ho capito , e' quella villa che si trova sulla salita ad S dove attualmente stanno facendo dei lavori in strada ? io abito a bergamasco
RispondiEliminaCiao ma nella casa in via Marconi 1 ci sono anche li dei fantasmi
EliminaVia Marconi dove?
EliminaVenendo da Nizza in strada Alessandria viene sulla destra, dove c'è quel curvone. C'è scritto il nome della cascina sul cancello tanto.
RispondiEliminaSi , trovata , visitata di giorno non da particolari sensazioni negative , nei prossimi giorni lascio la macchina al passaggio a livello di bazzana e ci faccio un giro con la videocamera.
RispondiEliminaUnica nota :
Si chiama "Stebava" e non "stabava" , cosi' almeno c'e' scritto sul cancello :)
Ciao Daniele e grazie , se in futuro trovi qualche belk posto e vuoi fare spedizioni perlustrative scrivi che seguo :D.
Ah , un'ultima cosa , le altre 2 case presunte dei satanisti quali sono ?
Ciao... correggerò sul nome :) grazie per avermelo detto.
RispondiEliminaComunque quella dei satanisti non so di preciso dov'è, l'altra invece (questa non dei satanisti, ma dicono che è infestata) si trova in Strada San Nicolao, da Corso Acqui (dopo il passaggio livello di Via Roma dove c'è la stazione), giri su strada s. nicolao (sulla destra), vai dritto per un pezzettino e poi mi pare che devi girare sulla seconda traversa a destra, andando su di li trovi sulla sinistra una palazzina. Tu vai dritto per la strada in salita e la casa la vedi poi di fronte, è una casa abbandonata e accessibile, in stile fine ottocento inizio novecento, è circondata da un prato e c'è una stradina....
Ciao, fammi sapere se l'hai trovata poi.
Domani escursione con videocamera.
RispondiEliminaIn diurna a quella di corso acqui ed in notturna a stebava. poi se vuoi ti passo video sul tubo e nel caso ci metti link all'articolo :D
a domani notte daniele !
Vedi se riesci ad indicarmi qua dove si trova
RispondiEliminahttp://maps.google.it/maps?hl=it&xhr=t&q=nizza+monferrato&cp=7&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&biw=1280&bih=809&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wl
Strada San Nicolao
RispondiEliminahttp://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=nizza+monferrato&sll=41.869561,12.392578&sspn=12.168931,43.110352&ie=UTF8&hq=&hnear=Nizza+Monferrato+Asti,+Piemonte&ll=44.770868,8.362656&spn=0.003024,0.010525&t=h&z=17
E' da un po' che non ci vado, tu prendi strada San Nicolao, poi devi svoltare o sulla prima o sulla seconda traversa a destra. Ricordati che la strada sulla destra in cui devi svoltare è in salita e la riconosci perchè sulla sinistra c'è una palazzina. Andando su alla fine della strada la casa te la ritrovi di fronte proprio, è una casa grossa sull'antico, c'è una stradina per accedere alla casa e un prato.
Scusa per il ritardo.
Fammi sapere. E poi metti il link del tubo.
Ciao
Ci sono novità? La casa in questione ora ti spiego precisamente dov'è se non l'hai ancora trovata....
RispondiEliminaTe vai in Corso Acqui, dopo il passaggio a livello di Via Roma, sulla destra svolti in "Strada San Nicolao". Appena hai svoltato sulla destra c'è un officina, tu vai sempre dritto per la strada e gira alla seconda traversa, cioè sempre Strada San Nicolao che continua. Andando su sulla sinistra c'è una palazzina, prosegui per la salita e la casa te la ritrovi proprio di fronte in cima alla salita, c'è una stradina che porta alla casa, è una casa in stile fine ottocento a tre piani, con degli alberi attorno e un grosso porticato.
Fammi sapere....
Ciao Anonimo, allora ci sono delle novità? Hai fatto poi quelle ispezioni?
RispondiElimina..e fu così che non tornò più indietro...
RispondiEliminaahahah XD
stamattina sono andata cn un amico a vedere la casa. ci andiamo stasera anche se.... ho un po paura XD gia a vederla di giorno fa un grande effetto. La porta su retro e aperta di netto... il corridoio piccolo e stretto, le mura spoglie e rovinate. Alcuni vetri sono spaccati. Le persiane del 2 e del 3 piano sono chiuse completamente. Al primo qualcuna e aperta. C e anche un grande pozzo davanti alla porta ma e chiuso e circondato da reti. Se sentite al tg ke due ragazzi so scomparsi a nizza monferrato...sapete il perche -.-'
RispondiEliminaCiao Sabrina, sei andata in quella casa? Se si cosa è successo? Hai notato nulla di strano?
RispondiEliminaE non risponde manco più lei, tutti scomparsi chi entra nella casa xD xD
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Daniele, abito in zona. E conosco bene le case che citi. Quella di San Nicolao ho un cugino che è vicino di casa. Non avevo mai sentito che fosse "stregata" fra l'altro deve essere dell'ex Sindaco di Nizza (mi informerò meglio ). Spesso questi miei cugini quando erano piccoli andavano a giocare lì. Nelle vicinanze abitano molte persone conosciutissime in zona. Come l'ex direttore generale delle Molinette. Mentre quella della Bazzana l'ho sempre sentito dire anch'io però passo tanto di li' anche di notte e mattino prestissimo e non ho mai visto nessuna donna chiedere autostop.Vorrei mandare in questi posti persone come Margherita Hak una grande studiosa super razionale che non crede a niente e vedere se anche lei ha apparizioni.
RispondiEliminaE di Villa Tornaforte, nel cuneese, a Madonna dell'Olmo, nessuno sa niente?
EliminaCiao a tutti sono il regista di una produzione video e stiamo formando una squadra per realizzare delle riprese del genere Ghost Avventure ...abbiamo già realizzato un primo episodio ( Ex Manicomio di Mombello l'indagine) e abbiamo avuto un ottimo risultato con quasi 9000 visualizzazioni. Se ci fosse qualcuno disposto a far parte del nuovo gruppo si faccia avanti.Ciao a tutti ;)
RispondiEliminaCiao .sarei interessato tra l'altro sono sensitivo . Per natura . Potrei darvi una mano
Eliminacris.felix@libero.it
ciao sarei interessato se fate indagini in piemonte, magari in provincia di asti-alessandria. il manicomio abbandonato di voghera potrebbe essere interessante. kioulm@libero.it
Eliminariguardo la casa sulla strada per la Bazzana mi dicevano che c'è qualcosa di strano nel pozzo vicino la casa... amici di mia madre sostengono che quando erano piccoli la notte si sentivano lamenti e movimenti strani provenire da dentro la casa
RispondiEliminaNe ho un altra x voi ghostbuster:) LA CASA DEI BAMBINI CHE PIANGONO si trova in Valle San Giovanni a un paio di km da canelli la si riconosce dallo stile primi 900 é bianca con cornici alle alle finestre marroni...Non ho mai avuto il coraggio di entrarci a voi la palla e fate sapere ciao
RispondiEliminaa che altezza???? prima o dopo lo svincolo x calamandrana???
EliminaAndando in direzione Canelli è dopo lo svincolo per Calamandrana, te la trovi sulla destra, facile da notare. Ma qualcuno ha idea di perchè venga chiamata "casa dei bambini che piangono?"
EliminaAbbiamo inserito la Casa dei Bambini che Piangono nella nostra Mappa e aperto l'indagine. Chiunque avesse informazione che vuole condividere con noi o voglia collaborare attivamente ci scriva su https://www.facebook.com/aipo.italia/.
EliminaE' ancora aperta l'indagine sulla Casa dei bambini che piangono? Ho visto che avevate fatto un'indagine anche sulla casa verso Bazzana, ma non sono più riuscito a trovare la pagina web in questione.
EliminaPenso di aver capito a quale casa ti riferisci, ma perché si chiama Casa dei bambini che piangono?
RispondiEliminail Ganzo.
EliminaPalla intercettata e casa individuata! Qualche info in più da te che sembri più informato di noi? Giobbi.
RispondiEliminaRiguardo la casa sulla strada per la Bazzana, vorrei informare che 15anni fa circa io e una mia amica abbiamo avuto un incidente d auto proprio lì davanti,guidavo una microcar mentre pioveva di giorno e ad un certo punto,cm se ci fosse dell olio sulla strada,nn sn+ riuscita a governarla, così si è ribaltata sul lato di fianco alla casa,fortuna vuole che nn sia successo prima che c era il fosso.a casa della mia amica che sta a bruno,ho saputo della fama della casa misteriosa e nn vorrei che la storia dell incidente alle ragazze risalga alla nostra disavventura...Nn ci eravamo fatte niente e siamo ancora vive e vegete!Ogni leggenda ha sempre un fondo di verità,ma io credo molto di + al mio angelo custode!Per chi volesse maggior informazioni mi contatti.deboraamello.9
RispondiEliminaCiao Debora Amello, io sto partecipando a un'indagine svolta dall'Agenzia di Investigazione sul Paranormale e sull'Occulto (AIPO) su questa casa e sugli incidenti stradali occorsi nei suoi paraggi. Se hai voglia di darci la tua testimonianza, puoi scriverci qui https://www.facebook.com/aipo.italia/. Grazie.
RispondiEliminaCiao a tutti dove si trova precisamente la casa dei bambini che piangono?
RispondiEliminaCiao, in località Valle San Giovanni, poco più avanti dell'incrocio verso il paese di Calamandrana, in direzione canelli, sulla destra. C'è prima un ristorante, poi più avanti è la prima di un gruppo di case.
EliminaRiguardo a quello che dite sulla casa in piazza Marconi è vero io ci abitavo al 2 piano se non erro mi è capitato di sentire chiamarmi senza che c'era nessuno le luci alcune volte sfarfallavano sentirò rumori strani tipo di gatto che si lamentava dal condizionatore e nella mia vecchia camera da letto vicino al bagno avevo una pallina da tennis non stava mai ferma continuava andare avanti e indietro e poi non ero mai sicura avevo sempre una sensazione brutta stamattina invece nella mia nuova casa ormai da qualche anno mi sono caduto i trucchi da soli e anche con una certa violenza e mi è capito anche delle luci della lampada in via p.calamndrei
RispondiElimina