Cerca nel blog

mercoledì 16 febbraio 2011

Il caso: crop circle comparso a Villanova d'Asti nel 2008


E’ domenica 29 Giugno 2008 quando un pilota di ultraleggeri (Alessio D.) invia alla redazione di SpaceFreedom le immagini aeree di uno splendido crop, probabilmente il più bel pittogramma italiano dell’anno e forse di sempre. Fotografato in Piemonte, nella provincia di Asti, vicino Villanova d’Asti, ci ricorda inevitabilmente il caso della vicina Poirino, dove l'anno precedente si palesò un altro splendido crop. (Ricordo inoltre che nel giugno 2010 nella stessa Poirino comparve il cerchio più grande mai visto in Italia, che scaturì l'interpretazione del tanto discusso 24 novembre 2010).


Nel seguente link tutte le informazioni sul caso. http://www.margheritacampaniolo.it/crop_circles_2008/villanova.htm

Ecco un estratto dall'articolo:



"[…] di tutto rispetto le sue dimensioni che possiamo stimare approssimativamente guardando le immagini: il cerchio è incluso in uno spazio compreso tra 4 tramlines. Generalmente tra una e l'altra, nei campi italiani, vi sono 22, 24 metri; ciò ci dice che il diametro della formazione si aggira intorno ai 70 metri e che interessa una superficie superiore ai 38000 mq.
Un sottile anello fa da confine a questo notevole pittogramma, intervallato, a distanza regolare, da dodici cerchi, iscritti in dodici anelli; questi sono "segnati" da altrettanti romboidi e che si irraggiano idealmente da un grande cerchio centrale di circa 20 metri di diametro.
L'immagine complessiva che ci viene offerta è di una estrema delicatezza e leggerezza ma con una forza incredibile nel colpire l'immaginazione così come quella di un Sole che, ancora per pochi giorni, irradierà quei campi per finire di essiccare il grano in spighe che, nel tempo, ha contribuito a far crescere e maturare. Un ultimo forte eppur malinconico abbraccio di un sole sul grano che gioca con le ombre dettate dal corpo di quello strano uccello meccanico che lo sta sorvolando. Chiede ancora qualche giorno di tempo; per noi scandirà attimi di gioia nell'ammirarlo come una meridiana solare su un campo a Villanova d'Asti"



Di seguito altri articoli che uscirono in merito.
Avvistato un cerchio nel grano a Villanova d'Asti

Un sole alieno. Un cerchio, dodici raggi e dodici piccole sfere. E' il crop circle filmato da aled70, un utente di YouTube che dice di averlo immortalato durante un volo a bordo di un aereo a Villanova d'Asti.
I cerchi nel grano (in inglese crop circles) sono aree di campi di cereali o coltivazioni simili in cui le piante appaiono appiattite in modo uniforme, formando così varie figure geometriche (talvolta indicati come "pittogrammi") ben visibili dall'alto.
A seguito del numero crescente di apparizioni di queste figure (soprattutto in Inghilterra) a partire della fine degli anni settanta del XX secolo, il fenomeno dei crop circles è diventato un soggetto d'indagine tra i più controversi. Il suo forte impatto emotivo, dovuto anche al rinvenimento anno dopo anno di sempre nuove e complesse strutture grafiche, va sicuramente oltre le analisi degli studiosi e non smette di suscitare l'interesse di migliaia di persone in tutto il mondo.
(cronacaqui.it)

Villanova d'Asti: avvistato durante il volo un cerchio sul grano. Un utente durante un volo a bordo di un aereo a Villanova d'Asti, ha avvistato un cerchio sul grano a forma di un sole alieno, un cerchio, dodici raggi e dodici piccole sfere. I cerchi nel grano (in inglese crop circles) sono aree di campi di cereali o coltivazioni simili in cui le piante appaiono appiattite in modo uniforme, formando così varie figure geometriche (talvolta indicati come "pittogrammi") ben visibili dall'alto.
(Astinotizie.it)



Segue qui sotto un video. (http://www.youtube.com/watch?v=ltItxgRWJA0)

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Italiani BlogItalia - La directory italiana dei blog Voli Low Cost Italian Bloggers Video Divertenti http://www.wikio.it Liquida APPLE antivirus